Cerca tra le Ricette

carre d'agnello con carciofi

Il carrè di agnello con carciofi e pomodorini è un secondo piatto davvero prelibato. La sua preparazione non è difficile, tuttavia bisogna avere un minimo di accortezza, come d’altronde per ogni ricetta che si rispetti, e un pizzico di buona volontà.

INGREDIENTI x 2:
6 pomodori sott’olio
40 gr di prosciutto crudo
3 carciofi
½ limone
sale q.b.
1 agnello carrè
1 rametto di maggiorana
1 cipollotto
sale e olio q.b.

PREPARAZIONE:
la prima cosa che bisogna fare è quella di incidere la carne tra un osso e l’altro. Dopodichè prendete le fette di prosciutto crudo dividetele a metà e ogni fetta infilatela nelle incisioni.
Anche i cipollotti vanno inseriti nelle incisioni, quindi tagliate la parte verde in dadini e infilateli dentro. La parte bianca dei cipollotti invece bisogna tenerla da parte perché servirà successivamente.
Ora prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne e metteteli in acqua insieme al succo di limone avendo l’accortezza di tagliarli dapprima a 4 spicchi.
In una padella aggiungete l’olio e i cipollotti, fate soffriggere per qualche minuto, in seguito aggiungete i carciofi. Cucinate per 10-15 minuti e aggiungete di volta in volta un mestolo di acqua calda in maniera tale che non si asciughino troppo. Mettete anche il sale e un pizzico di pepe.
Una volta che il carrè di agnello è stato imbottito, cospargetelo di sale e pepe e successivamente disponetelo in una teglia da forno con 4 cucchiai di olio e infornatelo a 180gradi.
Aggiungete dopo 15 minuti circa anche i carciofi e i pomodorini scolati e proseguite la cottura nel forno elettrico circa per altri 15 min o comunque quando il carrè di agnello sarà ben dorato in tutte le sue parti toglietelo dal forno e cospargete il tutto con della maggiorana precedentemente tagliata.
Servire la pietanza ancora calda. Il risultato che si otterrà? Davvero sorprendente…
Provare per credere...

Ricetta offerta da: https://fornetto-elettrico.it/