Cerca tra le Ricette

risotto all'amatriciana

Il Risotto all'Amatriciana è un piatto semplice e gustoso che valorizza ancora di più un classico sugo nato per la pasta esaltandolo in un tripudio di colore e sapore, da provare! 

INGREDIENTI:
Riso Carnaroli 250g
Brodo di Carne 1lt
Guanciale 150g
Pomodori Pachino 250g
Pecorino Romano grattugiato - 100 gr
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Paprika q.b.

PREPARAZIONE:
Fate scaldare il brodo di carne, nel frattempo spelate i pomodori passandoli in acqua bollente pochi secondi e tagliateli a dadini.
Una volta caldo il brodo e preparati i pomodori, nella padella per il risotto, versate l'olio extravergine e il guanciale tagliato a cubetti e fatelo rosolare con l'aggiunta di una spolverata di pepe nero fino a che non diventa bello croccante.
Unite il riso e lasciatelo saltare con il guanciale, appena diventerà translucido unite i pomodori a pezzetti e mescolate bene, in questa fase è importante che il riso assorba il sapore dei pomodori.
Appena inizia ad attaccare sul fondo versate il brodo, un mestolo alla volta, mescolate il necessario e continuate col brodo fino a cottura del riso (se il brodo di carne è già salato non occorre aggiungere altro sale).
A cottura ultimata mantecate con il Pecorino Romanoe con una generosa spolverata di paprika dolce, aggiustate di sale e servite ben caldo.