Cerca tra le Ricette

pasta pizza napoletana

Ecco la ricetta per preparare la Pasta della Pizza alla Napoletana, tanto olio di gomito, ingredienti genuini, pazienza nella lievitazione, ma il risultato è incredibile!

INGREDIENTI:
700g di farina "00",
300ml di acqua,
3 cucchiai di olio di oliva,
3 cucchiaini di sale, s
16g di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero.

PREPARZIONE:
Come prima cosa, versate in una ciotola molto capiente oppure su un tavolo da lavoro la farina, mescolatela al sale e allo zucchero, uniformarte bene il tutto, per una lievitazione ottimale.
Intanto scaldate l'acqua in un pentolino e fate in modo che diventi tiepida. Scioglite bene, al suo interno, il lievito di birra con un cucchiaio di legno.
Ora fat un buco al centro della farina e versatevi l'acqua con il lievito, cominciando a mescolare tutti gli ingredienti;
fate assorbire bene l'acqua senza farla colare lateralmente. Lavote la pasta a lungo con le mani, finché non comincia a staccarsi dalle mani stesse per diventare un panetto.
In caso non dovesse staccarsi, dopo aver unito tutti gli ingredienti e averla lavorata, aggiungete più farina viceversa nel caso in cui il panetto fosse invece troppo duro per troppa farina, aggiungete un altro po' di acqua tiepida.
La lavorazione della pasta è il segreto per far venir bene l'impasto per la pizza; si dice che bisogna "prendere a pugni" la pasta; più energicamente si lavora, più gli ingredienti si mescolano e il lievito arriva in ogni punto del panetto.
Fatto ciò, riponete la pasta in un contenitore, oppure lasciatela sul tavolo da lavoro e copritela con un canovaccio umido.
Lasciatela riposare in un posto caldo ma non troppo, sempre a riparo da correnti, che potrebbero disturbare il processo di lievitazione.
Lasciate lievitare la pasta per 4/5 ore, ma rimescolatela e lavoratela nuovamente ogni due ore circa.
A quel punto il vostro impasto è pronto per essere lavorato. Dividetelo in panetti, in base a quante pizze volete fare, e poi stendetelo fino a far loro raggiungere uno spessore di mezzo centimetro.
E' ideale cuocere la pizza in un forno a legna, ma con questo impasto sarete soddisfatto, anche se avete a disposizione di un semplice forno elettrico o a gas!