Cerca tra le Ricette

snert

Snert ricetta tipica della Zuppa dei Paesi Bassi a base di Piselli, Sedano e Cipolle assolutamente vegana e da provare per il suo incredibile gusto!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
½ kg di piselli secchi spaccati,
4 coste di sedano,
2 cipolle piccole,
sale e olio,
dado vegetale

PREPARAZIONE:
Sciacqua sotto l'acqua corrente i piselli e lasciali in ammollo almeno qualche ora. Unisci a crudo i piselli, il sedano tagliato a dadini - comprese le foglie - la cipolla tagliata fina, poco sale e qualche cucchiaio d'olio. Aggiungi tanta acqua da superare di qualche cm il livello delle verdure e metti sul fuoco. Se utilizzi la pentola a pressione sono sufficienti circa 40'; altrimenti dovrai aggiungere un altro po' d'acqua e cuocere più a lungo (circa il doppio del tempo). In caso di cottura tradizionale, è utile verificare di tanto in tanto la consistenza della zuppa; in caso dovessi aggiungere acqua, ti conviene scaldarne un po' appositamente e aggiungerla quando è bollente; l'aggiunta di acqua fredda può fermare la cottura e/o rendere duri i piselli. Al termine della preparazione, lo Snert si presenta come una crema densa e piuttosto uniforme, come fosse stata passata al frullatore; in caso ci sia una parte più liquida in superficie è necessario continuare la cottura per farla evaporare completamente. Aggiustare di sale e servire dopo che avrà "riposato" a fuoco spento per almeno 10'.
Suggerimenti per la presentazione:
Essendo un piatto legato alla cultura contadina può diventare un pasto quasi completo se accompagnato da fette abbrustolite di pane tipo casereccio. Nei negozi di alimentazione naturale puoi trovare salsicciotti vegetali che possono essere tagliati a pezzetti e uniti allo Snert verso la fine per rendere ancora più energetico il piatto.