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Quinoa Rossa con verdure


Quinoa rossa con Verdure - Asparagi, Pomodorini, Sedano, Cipolla e Mais - ricetta vegana interessante per una battuta di verdure gustosa e intrigante!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Quinoa Rossa 120 g
Acqua 240 g
Asparagi 10
Pomodorini pachino o datterini 5
Prezzemolo 2 ciuffi
Sedano verde 1 gambo
Cipolla rossa di Tropea 1 piccola
Mais lessato 60 g

per condire:
1/2 limone (succo)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e Pepe, q.b.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa dovete lavare molto bene la quinoa, per eliminare i residui di saponina che ricopre i semi e li renderebbe amari, io ho utilizzato un colino cinese e l’ho sciacquata più volte sotto acqua corrente fredda.
In un tegame, mettete la quinoa scolata e coprite con l’acqua, che deve essere sempre il doppio della dose di quinoa, fate cuocere fino all’assorbimento di tutto il liquido.
La quinoa è pronta quando il seme inizia ad aprirsi leggermente, circa 20 minuti dal bollore.
Mentre la quinoa cuoce, fate scottare gli asparagi in acqua bollente, per qualche minuto, lasciate piuttosto al dente; scolateli con l’aiuto di una schiumarola, fateli intiepidire e tagliateli a rondelle, mantenendo intere le punte.
Lavate e mondate il sedano, quindi tagliatelo a pezzetti, lavate il prezzemolo e tritatelo finemente, tagliate a spicchi i pomodorini ed affettate la cipolla rossa.
In una terrina capiente, unite il mais e tutte le verdure, tenendo da parte le punte degli asparagi per decorare il piatto, aggiungete il prezzemolo mescolando bene per amalgamare i sapori.
Preparate, in una ciotolina, un’emulsione con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone e tenetela da parte.
Quando la quinoa sarà pronta, unitela alle verdure, mescolate, irrorate con l’emulsione precedentemente preparata e servite.
Potete presentare il piatto come preferite, in ciotoline monodose, su piatto unico di portata, in tumbler di vetro per un’idea originale, creando torrette con il coppapasta, sbizzarritevi.