Cerca tra le Ricette

DOLCI TORTE E PASTICCINI GOLOSI

Dolci: ricette di torte, biscotti, semifreddi e dolci al cucchiaio per chi mangia sano non rinunciando al gusto.

Meringa -  Meringhe ricetta semplice e veloce per un dolce biscotto da gustare a merenda o la base di squisite torte gelato gluten free!

INGREDIENTI:
100g albume
200g zucchero a velo

PREPARAZIONE:
iniziate a sbattere gli albumi a bassa velocità, quindi continuate a sbattere a velocità media finchè non si forma una bella schiuma morbida. A questo punto aumentate la velocità al massimo e montate gli albumi fino a che non avranno quadriplicato il loro volume. Allora, iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo, sempre sbattendo poco alla volta. Continuate a sbattere fino a che lo zucchero non sarà stato completamente assorbito. Dovrete ottenere una crema densissima: se capovolgete la ciotola la crema non cade e mantiene la forma, vuol dirre che sarà pronta. Mettete in una sac-à-poche e formate le meringhe. Mettete in forno regolato a 80-90° per 4-5ore. Le meringhe devono asciugarsi benissimo e devono rimanere bianche. Se vedete che scuriscono, abbassate la temperatura del forno.

mousse al limone

Mousse agli Agrumi di sicilia ricetta per un dolce Italiano al 100% fresco e goloso ideale per l'estate!

INGREDIENTI:
4 fette pan di spagna al profumo di limone di 1/2 cm
250 ml panna fresca
2 cucchiai zucchero a velo*
2 mandarini non trattati (la scorza grattugiata)
2 arance non trattate (la scorza)
4 cucchiai zucchero semolato

PREPARAZIONE:
Montate la panna con la scorza dei mandarini e lo zucchero a velo, finché non sarà molto spumosa ma ancora morbida.
Ritagliate dalle fette di torta 4 dischi grandi come la base dello stampo. Versate la crema in 4 stampi di silicone e copritela con un disco di pan di spagna. Ponete in freezer per 12 ore.
Ricavate delle scorzette di arancia e sbollentatele per 1 minuto in un tegamino con 1 bicchiere di acqua bollente. Scolatele. Svuotate il tegame, versateci 100 ml di acqua e lo zucchero semolato, portate a bollore e cuocetevi le scorzette per 5 minuti.
Scolate e fate raffreddare. Sformate le mousse su dei piattini e decoratele con le scorzette di agrumi.

mousse menta e ciccolato

Mousse alla Menta e Cioccolato Fondente o Bianco, ricetta golosa per un dolce estivo tutto da gustare.

INGREDIENTI:
200 gr. panna da montare
5 albumi d'uovo
1/2 bicchiere sciroppo di menta
50 gr. cioccolato fondente (amaro) (o bianco per i più golosi!)
4 fogli di gelatina

PREPARAZIONE:
Montate le chiare d'uovo a neve, ammorbidite la gelatina nell'acqua, strizzatela e mettetela in un pentolino a sciogliere a fuoco bassissimo nella menta mescolando con delicatezza.
Aggiungete la menta così lavorata con la gelatina alle chiare montate.Montate la panna e a aggiungetela al composto, amalgamate bene e versare tutto in una coppa, mettere al fresco per almeno 6 ore.
Al momento di servire, grattugiare sopra il cioccolato fondente per creare dei riccioli di cioccolato, o in alternativa unite due creme una ottenuta fondendo il ciccoloato a bagnomaria e unendolo alla panna e agli albumi come prima e una con la menta per ottenere l'effetto twist della foto.

 

muffin al cioccolato

Muffin al Cioccolato con scaglie di Cioccolato fondente ricetta golosa e semplice per un dolce senza tempo , prova il vero Muffin Americano!

INGREDIENTI:
115g burro
60g cioccolato fondente
70g cacao amaro in polvere
90g farina 00
½ cucchiaino bicarbonato
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
100g zucchero bianco
50g zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o vaniglia bourbon in polvere
150ml latticello (latte+1 cucchiaino di succo di limone)

PREPARAZIONE:
Sciogliere il burro e il cioccolato in microonde o a bagnomaria. Lasciare da parte a intiepidire. Nel frattempo setacciare farina, cacao, bicarbonato, lievito e sale. Sbattere le uova con gli zuccheri e aggiungere la vaniglia. Quando è tiepido, aggiungere il cioccolato sciolto con il burro sempre sbattendo. Aggiungere metà della farina mescolando con un cucchiaio, quindi metà del latticello. Incorporare gli ingredienti, quindi aggiungere l’altra metà della farina e il restante latticello. Versare in 12 pirottini da muffin sistemati in una teglia da muffin, quindi cuocere in forno già caldo a 175° per 18-20 minuti.

Oliebollen Bomboloni Olandesi

Oliebollen (I bomboloni Olandesi) sono un dolcetto tradizionale cucinato per capodanno, sono deliziosi se vengono mangiati caldi, cosa aspetti a provare?


INGREDIENTI:

20g lievito per dolci, 

250ml latte intero, 

550ml farina tipo "0", 

1 uovo intero, 

200g di uva passa 

200g buccia di frutta candita (a piacere arancia, cedro...), 

sale q.b., 

zucchero a velo q.b.

1lt olio di semi per friggere


PREPARAZIONE:

Innanzitutto mischiate il lievito con un pò di latte quasi caldo. Mischiate la farina ed il sale in una bacinella, aggiungete il latte, mescolate con il lievito e l'uovo. Aggiungete l'uva passa e le buccie di frutta candita. Lasciate riposare il miscuglio fuori dal frigo per 1 ora circa (o almeno finchè non raddoppia). In una friggitrice fate riscaldare l'oglio di semi fino a 190°. Con le mani formate modellate l'impasto a forma di palline e friggetele per otto minti nella friggitrice finchè non diventano dorate. Le polpettine devono restare morbide, se vedete che non diventano morbide, abbassate il fuoco o riducete i tempi di cottura. Scolatele poi con della carta assorbente, aggiungete lo zucchero a velo e servite calde.