Cerca tra le Ricette

DOLCI TORTE E PASTICCINI GOLOSI

Dolci: ricette di torte, biscotti, semifreddi e dolci al cucchiaio per chi mangia sano non rinunciando al gusto.

castagnaccio

Castagnaccio ricetta del dolce tipico della tradizione con farina di Castagne e Pinoli veramente goloso!

INGREDIENTI:
300 gr di farina di castagne
500 ml di acqua
2-3 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di zucchero (facoltativo - io ho usato quello di canna)
2 manciate di uvetta ammollata nell'acqua
1 manciata di gherigli di noci tritati
1 manciata di pinoli
1 rametto di rosmarino (aghi tritati)

PREPARAZIONE:
Setacciate la farina di castagne in una scodella contenente l'acqua. Mescolate con cura affinché non si formino dei grumi. Aggiungete 1-2 cucchiai di olio, lo zucchero, l'uvetta ammollata e le noci. Versate il composto in uno stampo rivestito di carta da forno. Distribuite i pinoli ed il rosmarino sulla superficie e irrorate con un filo d'olio. Infornate nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Il castagnaccio è pronto quando avrà una superficie croccante.

cheescake di pasqua

La Cheescake di Pasqua è un dolce coloratissimo e goloso per far felici grandi e piccini ed è anche decisamente facile da fare e ci permette di riciclare le mille uova ricevute! 

INGREDIENTI:

375 g di panna fresca

340 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia

100 g di zucchero

100 g di ovetti di cioccolato spezzettati

1 base di pasta frolla già pronta

Per decorare: ovetti di cioccolato


PREPARAZIONE:

Montate la panna a neve aggiungete il formaggio e lo zucchero mescolando bene in modo che non si formino grumi. Unite gli ovetti spezzettati e versate tutto nella base di pasta frolla già cotta (vedi ricetta Frolla), coprite con un foglio di pellicola e mettete in frigo per almeno 6 ore. Al momento di servire decorate con altri ovetti interi o spezzettati.

original newyork cheesecake

New York CheesCake come poteva mancare la ricetta originale della torta al formaggio più amata al mondo? Provala, assaporala, gustala, non potrai non Amarla in ogni sua versione! 

INGREDIENTI:
per la base:
200 g di biscotti digestive
100 g di burro
50 g di zucchero
per la farcitura:
500-600 g di formaggio fresco di latte vaccino (ricotta o Philadelphia, in alcune ricette si arriva anche a metterne 1 kg, più se ne mette, più lo strato verrà alto)
100 g di zucchero
2 uova
80 ml di panna fresca
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
qualche scorza di limone o il succo di mezzo limone
per la guarnizione:
200 ml d panna acida o sour cream
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
10 fragole fresche (o frutti di bosco, in base ai gusti)

PREPARAZIONE:
Sminuzzate i biscotti digestive fino a renderli una polvere, magari aiutandovi con un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa.
In una ciotola mescolate bene i biscotti con lo zucchero e poi aggiungete il burro fuso pian piano, amalgamando bene l'impasto, quindi riponetelo in una tortiera di circa 24 cm di diametro ricoperta da carta da forno o imburrata.
Il composto deve essere disteso bene, anche sui bordi, in modo omogeneo e liscio.
Riponete la tortiera in frigorifero e lasciatela riposare, intanto accendete il forno a 180°C.
Per la crema di formaggio prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungete il formaggio e continuate ad amalgamare bene, quindi unite il limone e il sale e, per ultima, la panna fresca, non montata.
Versate la crema ottenuta nella tortiera quindi cuocete in forno per 30 minuti a 180°C e per altri 30 minuti a 160°C, poi lasciate riposare il cheesecake fino a che non sarà completamente freddo.
A questo punto preparate la crema per la guarnizione mescolando la panna acida con lo zucchero a velo e la vanillina e stendetela con una spatola sulla superficie della torta.
Quindi tagliare le fragole a metà e disponetele sopra la crema a piacimento.
Riponetee la cheesecake in frigorifero per alcune ore, sarebbe l'ideale almeno 12 ore, per dare il tempo a tutti gli strati di compattarsi.

 

Cheescake - Torta al Formaggio - Americana aromatizzata all'Arancia e Mandarino ricetta originale da provare per un dolce imperdibile

INGREDIENTI:
per la base:
200g biscotti secchi
80g burro fuso

per la crema:
scorza grattugiata di un'arancia
succo di ½ arancia
250ml yogurt bianco
500g ricotta fresca
250ml panna fresca
80g zucchero

per decorare:
alcuni spicchi di mandarino

PREPARAZIONE:
Preparare la base tritando finemente i biscotti secchi, aggiungere il burro fuso, mescolare bene e disporre il composto ottenuto sulla base di uno stampo a cerchio apribile di 22cm di diametro foderato con carta forno. Mettere in frigo a rassodare per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema: montare la panna e lasciare da parte. Mescolare lo yogurt con lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata dell'arancia, quindi sbatterlo per un paio di minuti assieme alla ricotta. Unire delicatamente questo composto alla panna, mescolando senza smontare la panna. Versare sulla base di biscotti precedentemente messa in frigo e rimettere in frigo per almeno 4 ore.

 

cherry pie

Cherry Pie all'Americana, versione golosissima e originale USA della Torta di Ciliegie, con un ricco ripieno e un filo di pasta sfoglia: decisamente da provare e gustare! 

INGREDIENTI:
Per la Base:
520 gr di farina 00
220 gr di burro
20 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
500 gr di ciliegie
60 gr di zucchero
15 gr di maizena
1 limone

PREPARAZIONE:
Mettete in un mixer la farina e il burro a pezzi e frullate fino a polverizzare, aggiungete lo zucchero e il sale e pochissima acqua fredda (1 cucchiaio) alla volta.
Lavorate man mano e regolatevi sulla quantità di acqua da aggiungere di conseguenza.
Considerate che dovrete giusto compattare l'impasto, senza ammorbidirlo troppo, altrimenti rischiate che diventi appiccicoso.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo lavate ed asciugate le ciliegie, denocciolatele e riunitele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la maizena, la scorza del limone grattugiata ed un po' di succo di limone e mescolate bene.
Riprendete la pasta brisè, dividetela a metà e stendetene una metà dandogli una forma circolare, con la quale andrete a foderare una tortiera imburrata, arrivate ai bordi e pareggiateli con un coltello a lama liscia.
Versate all'interno della pasta le ciliegie e ricoprite con un secondo disco di pasta che ricaverete dal resto della pasta.
Pareggiate i bordi tagliando le eccedenze, sigillate la pasta tutt'intorno e volendo utilizzate qualche residuo di pasta per delle decorazioni a piacere.
Praticate dei tagli sulla pasta superficiale per far fuoriuscire il vapore.
Infornate la vostra cherry pie in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti, se durante la cottura dovesse prendere troppo colore potrete coprirla con un foglio di alluminio.
Sfornate la torta quando è pronta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.