Cerca tra le Ricette

cassata siciliana

Cassata Siciliana al Forno è la variante cotta al forno del famoso dolce Siciliano che normalmente viene assemblato a freddo e poi lasciato riposare in frigorifero, ma per l'inverno questa versione da forno è tutta da provare! 

INGREDIENTI (per 6 persone):
Per la Pasta Frolla:
300 gr di farina 00
150 gr di burro (freddo)
130 gr di zucchero
2 uova (piccole)
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaini di lievito per dolci
Per il Pan di Spagna:
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
3 uova
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1/2 bustina di vanillina
Per la Crema di Ricotta:
750 gr di ricotta
180 gr di zucchero
50 gr di gocce di cioccolato (fondente)
1-2 cucchiai di liquore Strega (o altro liquore aromatico)
Per Ricoprire:
q.b. di zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Per preparare la cassata al forno è necessario innanzitutto procedere alla preparazione della pasta frolla. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo e pezzi e lavorate per ottenere la classica sabbiatura. Trasferite poi la sabbiatura in una ciotola capiente ed aggiungete lo zucchero, le uova e il lievito. Lavorate gli ingredienti velocemente con le mani fredde e formate un panetto compatto. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare per un’oretta.
Preparate il pan di spagna seguendo le indicazioni della nostra ricetta di base (https://www.wonderfood.it/dolci-torte-e-dessert/179-pan-di-spagna.html) e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate anche la crema di ricotta: passate la ricotta al setaccio e riunitela in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con una forchetta per ottenere una crema. Unite anche le gocce di cioccolato ed amalgamate bene.
Infine a piacere aromatizzate ulteriormente la crema aggiungendo i cucchiai di liquore Strega o di altro liquore aromatico.
Riprendete la pasta frolla quando è fredda e dividetela in due parti, una più grande dell’altra. Prendete la parte di pasta più grande e stendetela in un disco che vi permetta di foderare base e bordi di una tortiera di circa 20cm di diametro. Poterete stendere la pasta direttamente su un foglio di carta forno, così che vi troviate agevolati per trasferire la frolla nello stampo. Una volta foderata la tortiera con la frolla distribuite su tutta la superficie metà del pan di spagna sbriciolato. Poi ricoprite con la crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Ricoprite la crema con il restante pan di spagna sbriciolato ed ancora con un altro disco di pasta che avrete ottenuto dalla restante pasta frolla. Sigillate bene i bordi, chiudendoli con i rebbi di una forchetta ed infornate la cassata in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. A fine cottura il dolce dovrà apparire ben dorato, sfornatelo e lasciatelo raffreddare bene prima di sformarlo.
Quando la torta è fredda sformatela capovolta su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
La vostra cassata al forno è pronta per essere gustata.