Cerca tra le Ricette

focaccia di recco

La focaccia con il formaggio, o fugassa con formaggio, è una tipica ricetta Ligure, specialità di Recco, cittadina della riviera Ligure di Levante da non molto IGP e tutta da provare, ma se non puoi andare a Recco puoi provare a farla con noi.

INGREDIENTI:
1/2kg di Crescenza Fresca
50ml di olio d'oliva extra vergine dal gusto delicato
250g di Farina tipo Manitoba
Sale q.b.

PREPARAZIONE:
Impastate la farina con l'olio, un bel pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere una pasta morbida e omogenea. Coprite la pasta con una ciotola capovolta e lasciatela riposare almeno una mezz'ora.
Ungete con l’olio d’oliva una teglia avente diametro di 30 cm. Dividete la pasta in due parti; prendetene una e stendetela prima con il mattarello, e poi tiratela con le mani fino ad ottenere una sfoglia circolare appena più larga della teglia e spessa circa un millimetro; evitate assolutamente di bucarla. Deponete la sfoglia sulla teglia.
Dividete il formaggio in pezzetti aventi le dimensioni di piccole noci e distribuitele uniformemente sulla sfoglia. Stendete la pasta rimasta per ottenere una seconda sfoglia circolare, deponetela sulla teglia, ripiegate i bordi, arrotolateli e saldateli assieme. Pizzicate in alcuni punti la sfoglia superiore per forarla (serve per fare uscire il vapore durante la cottura).
Cospargete la focaccia con l’olio rimasto, e a piacere con un pizzico di sale. Cuocete la focaccia al formaggio nel forno già caldo, dopo aver impostato la temperatura massima possibile (la temperatura ideale è compresa tra 270 e 320 gradi). Cuocete tra 4 e 8 minuti o comunque fino a quando la focaccia sarà di un bel colore dorato con macchie più scure. Se potete regolate il forno in modo che sia più caldo nella parte inferiore. Sfornate la focaccia, attendete due minuti, per far compattare leggermente il formaggio, tagliatela a pezzi e gustatela subito.