Cerca tra le Ricette

cherry pie

Cherry Pie all'Americana, versione golosissima e originale USA della Torta di Ciliegie, con un ricco ripieno e un filo di pasta sfoglia: decisamente da provare e gustare! 

INGREDIENTI:
Per la Base:
520 gr di farina 00
220 gr di burro
20 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
500 gr di ciliegie
60 gr di zucchero
15 gr di maizena
1 limone

PREPARAZIONE:
Mettete in un mixer la farina e il burro a pezzi e frullate fino a polverizzare, aggiungete lo zucchero e il sale e pochissima acqua fredda (1 cucchiaio) alla volta.
Lavorate man mano e regolatevi sulla quantità di acqua da aggiungere di conseguenza.
Considerate che dovrete giusto compattare l'impasto, senza ammorbidirlo troppo, altrimenti rischiate che diventi appiccicoso.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Nel frattempo lavate ed asciugate le ciliegie, denocciolatele e riunitele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la maizena, la scorza del limone grattugiata ed un po' di succo di limone e mescolate bene.
Riprendete la pasta brisè, dividetela a metà e stendetene una metà dandogli una forma circolare, con la quale andrete a foderare una tortiera imburrata, arrivate ai bordi e pareggiateli con un coltello a lama liscia.
Versate all'interno della pasta le ciliegie e ricoprite con un secondo disco di pasta che ricaverete dal resto della pasta.
Pareggiate i bordi tagliando le eccedenze, sigillate la pasta tutt'intorno e volendo utilizzate qualche residuo di pasta per delle decorazioni a piacere.
Praticate dei tagli sulla pasta superficiale per far fuoriuscire il vapore.
Infornate la vostra cherry pie in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti, se durante la cottura dovesse prendere troppo colore potrete coprirla con un foglio di alluminio.
Sfornate la torta quando è pronta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.