Stampa

Hamburger di zucca per Halloween

Hamburger di Zucca e Formaggio, un piatto alternativo e divertente per assaporare questo ortaggio invernale ricco di gusto e dolcezza!

INGREDIENTI:
per 4 hamburger:
4 panini tondi al sesamo,
4 fette di fontina (spessore 1/2 cm),
100g gorgonzola,
salse a piacere.

per l’impasto:
1,4 kg di zucca cruda,
200 g di pane raffermo sbriciolato,
2 uova,
3 cucchiai di formaggio grattugiato,
1 ciuffetto di prezzemolo,
1 spicchio di aglio,
2 cucchiaini di sale,
pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Tagliate a fette di circa 1,5 – 2 cm la zucca, eliminate i semi e infornatela a 200° per circa 20 min.,
per verificare la cottura infilzate la polpa della zucca con i rebbi di una forchetta, deve opporre pochissima resistenza, non deve cuocere troppo, altrimenti la polpa sarà troppo morbida e gli hamburger non manterranno la forma.
La buccia va tolta a fine cottura.
Lasciate intiepidire la zucca, eliminate la buccia e tritatela non troppo finemente nel robot da cucina o schiacciatela con una forchetta o uno schiacciapatate, quindi scolate l’acqua che rilascerà.
Trasferitela in una ciotola e aggiungete il pane raffermo sbriciolato, le uova, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio finemente tritati, il sale e una spolverata di pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigo circa mezz’ora.
Dividete l’impasto in 4 parti uguali e formate degli hamburger. Poneteli su una placca rivestita di carta forno e infornate a 190° per circa 20 minuti, rigirandoli delicatamente a metà cottura.
Dividete i panini al sesamo a metà nel senso della larghezza e metteteli in forno con gli hamburger di zucca negli ultimi 3 – 4 min, così riacquisteranno la loro fragranza.
Fondete le fette di fontina in una padella antiaderente rovente.
Assemblate i panini. Adagiate l’hamburger di zucca sulla metà inferiore del panino, aggiungete qualche pezzetto di gorgonzola e coprite con una fetta fusa di formaggio filante, insaporire eventualmente con poca salsa (senape, ketchup, maionese …), ma non esagerate, perché il sapore della zucca è molto delicato e rischiereste di coprirne completamente il gusto, e terminate con la calotta del panino al sesamo.
Il vostro hamburger da gourmet è pronto per essere gustato!

 

Categoria: VEGETARIANI E VEGANI CON GUSTO
Visite: 938