Cerca tra le Ricette

tiramisù alle fragole

Il Tiramisu' alle Fragole è una ricetta golosissima e semplice da preparare, fresca e delicata perfetta in primavera, da servire fresca alla fine del pasto come chicca esclusiva per gli ospiti! 

INGREDIENTI:
500g di fragole
succo di un limone
2 cucchiai di zucchero
2 uova
200 ml di panna fresca + 100 ml per guarnire
100g di zucchero
250g di mascarpone
4g di gelatina in fogli
400g di savoiardi

PREPARAZIONE:
Lavate 500g di fragole e mettetene da parte 5 o 6 per guarnire.
Il resto lo tagliate a pezzetti in un pentolino. Aggiungete il succo di un limone, 2 cucchiai di zucchero, mettete sul fuoco e fate cuocere per 3 minuti mescolando.
A parte separate tuorli e albumi di due uova, e montate a neve gli albumi, montate anche i 200ml di panna fresca.
Ai tuorli che avete messo da parte aggiungete 100g di zucchero e continuando a frullare aggiungete 250g di mascarpone, poi unite la panna e gli albumi montati a neve e mescolate bene con una spatola.
Mettete 4g di gelatina in fogli ad ammorbidire in acqua fredda, dopo qualche minuto strizzaleli e fateli sciogliere sul fuoco con un po’ d’acqua, quindi aggiungeteli al composto che avete appena preparato.
La vostra crema per il tiramisù alle fragole è pronta!
Ora prendete una teglia a cerniera, per queste dosi è perfetta di 23 cm di diametro. Prendete i savoiardi e tagliateli a misura in modo che possano rimanere in verticale lungo tutto il bordo della tortiera, senza oltrepassarlo.
Fatta questa operazione mettete i savoiardi rimanenti anche sulla base sfruttando anche i pezzetti tagliati.
Riprendete il composto alle fragole che avevate preparato e bagnate tutta la base di biscotti con il succo. Quindi versate parte della crema su tutta la base, e poi uno strato di fragole a pezzi.
Ripetete formando un altro strato di savoiardi, bagnateli con il succo di fragole, uno strato di crema e le fragole in pezzi.
Quindi versate tutta la crema rimasta, e mettete la torta in frigo per 3 ore.
Trascorso il tempo estraete il tiramisu dal frigo, montate 100ml di panna, al centro della torta mettete le fragole che avevate messo da parte e poi con la sac a poche decorate tutta la superficie con la panna montata.
Il tiramisù alle fragole è pronto!