Cerca tra le Ricette

tiramisù al lampone

Il Tiramisù al Lampone è una ricetta fresca, che potete preparare anche con biscotti senza glutine e con latter e panna di Soia, adatta a tutti, delicata, fresca e semplice!

INGREDIENTI:

Crema chantilly:
1,5 lt. di latte
100 gr. di zucchero semolato
80 gr. di amido di mais
250 gr. di panna fresca
1 confezione di Savoiardi 500g
125gr di lamponi lavati e asciugati
succo di mela q.b.
1 cucchiaio di zucchero
cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE:
In una ciotola mettete i lamponi, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione finale, aggiungete lo zucchero e iniziate a frullare.
Unite del succo di mela per rendere più liquido il composto dove inzupperete i savoiardi.
Preparate subito la crema chantilly facendo riscaldare il latte in un tegamino. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Unite l’amido setacciato e fatelo sciogliere.
In pochi minuti la crema si sarà addensata, aiutatevi con una frusta per non formare grumi. Spegnete la fiamma e fate raffreddare mescolando ogni tanto, in modo che non si formi in superficie la pellicola.
Montate la panna fresca da frigorifero con due cucchiai di zucchero a velo e quando è ben montata unitela alla crema di latte, incorporando bene i due composti, la crema è pronta.
Prendete la pirofila, mettete un cucchiaio di crema, iniziate ad inzuppare i savoiardi e componete il tiramisù facendo un strato di biscotti grandi cucchiai di crema, ancora biscotti e crema. Continuate per 2 o più strati e finite con la crema, i lamponi come decorazione e una spolverata di cacao amaro.