Cerca tra le Ricette

risotto gamberi e prosecco con riduzione di fragole

Risotto con Gamberoni e Prosecco su marmellata di Fragole e Riduzione di Aceto Balsamico decorato con Gambe avvolti nel Bacon e saltati in padella, ricetta gustosa e semplice per abbinare riso e fragole in un modo nuovo fresco e delizioso!

INGREDIENTI:

300g di Riso Carnaroli

250g di Fragole mature

300g di Gamberoni (almeno 30 gamberoni)

150g di bakon affumicato 

1lt di Brodo vegetale

2 bicchieri di Prosecco

2 cucchiai di Riduzione di aceto Balsamico di Modena

1 cucchiao di Zucchero

 70g di Burro

Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziate a far scaldare il brodo vegetale così da averlo a bollore per la preparazione del risotto, nel mentre pulite le fragole e tagliatele in pezzetti piccoli. Mettete le fragole in un padellino antiaderente, unite 20g di burro, lo zucchero e il balsamico (o la riduzione) e fate cuocere a fuoco lento fino ad ottenere una marmellata densa, una volta pronto spegnete e lasciate riposare. Procedete ora con il risotto, mettete metà del burro rimasto nella pentola fatelo sciogliere poi unite il riso, lasciatelo rosolare a fiamma vivace fino a che diventa translucido poi unite il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare. Continuate la cottura del riso a fiamma media, una volta asciugato il prosecco, con il brodo vegetale aggiustato di sale.  

Nel frattempo preparate i gamberoni, sgusciatene 30 lasciandoli interi, e avvolgeteli nelle fette di Bacon tagliate sottili, tagliate i rimanenti in piccoli pezzetti.

Quando il riso è quesi pronto (circa 3 minuti prima della fine cottura) unite i gamberi tagliati e il burro rimanente e fate mantecare mescolando bene, nel mentre scaldate una padella antiaderente e fatevi rosolare i gamberoni avvolti nel bacon per pochi minuti, appena il bacon sarà rosa potrete spegnere il fuoco.

Ora impiattate disponendo la marmellata di fragole e balsamico sul fondo del piatto, mettete il riso come preferite e decorate coi gamberi avvolti nel bacon e saltati, se volete una spolverata di pepe rosa ed il piatto è pronto!