Cerca tra le Ricette

torta di riso con uvetta al rum

Torta di Riso aromatizzata alla Vaniglia con gustosa Uvetta al Rum, dolce dal sapore delicato e profondo che si lascia mangiare fetta dopo fetta!

INGREDIENTI:
1lt latte fresco intero
200g riso arborio o carnaroli
1 bacca di vaniglia
80g mandorle pelate tagliate a pezzettini
100g uva sultanina
1 limone
130g zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
1 bicchierino di rum
zucchero a velo per decorare

PREPARZIONE:
In una ciotola ammorbidite l’uva sultanina coprendola completamente con del rum scuro per circa 10-15 min.
Nel mentre portate a ebollizione il latte con la bacca di vaniglia. Giunti al bollore rimuovete la vaniglia e aggiungete il riso, cuocetelo a fuoco medio-basso per 20 minuti fino a ottenere un composto simile a un risotto.
Mescolate spesso per evitare che si attacchi al fondo, versate quindi in una ciotola di vetro e lasciate raffreddare.
Quando il riso al latte sarà freddo, aggiungete l’uva sultanina insieme al rum, le mandorle, il sale e la scorza di limone grattuggiata.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete il composto di riso e mescolate bene, il composto dovrà esere abbastanza liquido.
Ricoprite il fondo di una tortiera (diametro almeno 18 cm) con un disco di carta da forno e versate l’impasto. Infornate a 160°C e cuocete per circa 45 minuti.
A cottura terminata la superficie sarà dorata. Lasciate raffreddare su una griglia. Quando la torta sarà fredda mettela su un piatto di portata e servite.