Cerca tra le Ricette

fagiano brasato con pancetta

Fagiano brasato con Pancetta e Brandy, ricetta gustosa per mantenere la carne morbida e donarle un aroma veramente unico.

INGREDIENTI:
1 fagiano
1 cucchiaio d’olio d’oliva
75 g di pancetta, con un po’ di grasso, a pezzi di circa 1 cm
50 ml di brandy
100 ml di vino bianco secco
75 ml di brodo di pollo
2 cucchiaini di rosmarino o maggiorana, freschi e tritati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale e pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE:
Scaldte l’olio in una casseruola abbastanza grande da contenere il fagiano, non troppo stretto, ma nemmeno troppo largo. Aggiungete la pancetta e fatela imbiondire per 3-4 minuti.
Mettetela da parte, scolandola e lasciando nella casseruola il suo grasso.
Cospargete il petto del fagiano con del sale (non troppo perché dopo aggiungerete la pancetta) e del pepe, e disponete il fagiano nella casseruola con il petto rivolto verso il basso.
Fate cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti, aggiungendo altro olio, se necessario, finché il petto è dorato, quindi giratelo.
Unite la pancetta, versate il brandy, il vino e il brodo. Portate il tutto al punto di ebollizione. Coprite e fate cuocere per 45-60 minuti o sino a cottura ultimata: le articolazioni delle cosce saranno molto morbide e si potranno staccare con facilità.
Disponete il fagiano su un piatto tiepido, copritelo con della carta stagnola e lasciatelo riposare a forno spento.
Sgrassate il liquido di cottura (versatelo in un bricco o una ciotola a parte ed eliminate il grasso in superficie. Per farlo raffreddare più velocemente, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio: il grasso si addenserà e dopo qualche minuto salirà in superficie, quindi sarà semplice eliminarlo con una schiumarola) e versatelo in un pentolino. Scaldatelo, aggiungete le erbe e aggiustate di sale e pepe.
Servite il fagiano tagliato su un piatto da portata, irrorato con il suo sugo.