Cerca tra le Ricette

fagottini al pistacchio

Fagottini al forno con ripieno di Nutella al Pistacchio ricetta per un dolce goloso adatto in ogni occasione, anche a Carnevale!

INGREDIENTI:
per la pasta frolla:
350 gr di farina
2 uova
1/2 bicchiere di zucchero
130 gr di burro morbido
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

per la nutella di pistacchio:
200 gr cioccolato bianco
200 gr di Pistacchio di Bronte tritato fino a renderlo in pasta (se potete togliete le buccette) (non per forza deve essere quello di Bronte)
50 gr glucosio
70 gr burro
250 ml panna fresca

PREPARAZIONE:
Mettete a bollire la panna fresca con il glucosio. Appena bolle mettete il cioccolato e il pistacchio. Mescolate con una frusta fuori dal fuoco. Se serve rimettete sul fuoco. Aggiungete il burro rimettete sul fuoco per qualche secondo, mescolando sempre con le fruste. Invasettate ancora caldo. Non tenetela in frigo perchè diventa dura.
Preparate ora i Fagottini: In una ciotola unite tutti gli ingredienti della frolla e impastateli velocemente. Meno li impastate meglio è, in caso contrario la frolla si “brucia” e diventa durissima dopo la cottura.
Stendete la pasta frolla e ricavate dei rettangoli. Ponete al centro un cucchiaino di nutella di pistacchio e richiudete una metà della pasta sull’altra metà. Schiacciate bene i bordi, come per fare i ravioli e appoggiate il biscotto su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180° per almeno 15 minuti.
Spolverate con zucchero a velo e granella di Pistacchio.

Se volete la crema già pronta visitate il sito : 
http://www.valledelletna.it