Cerca tra le Ricette

mondeghili in umido - polpette milanesi

Modenghili ricetta originale per le classiche Polpette alla Milanese ottime per recuperare gli avanzi con gusto e originalità.

INGREDIENTI:
400 g di carne di manzo già cotta
100 g di salsiccia mantovana
50 g di mortadella di fegato
40 g di grana grattugiato
1 uovo
1 panino di pane raffermo (oppure 4 fette di pan-carrè)
1 scalogno
sale e pepe q.b.
burro 30g
pangrattato e farina q.b.
1 mazzetto di prezzemolo fresco
noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:
Tritate la carne sottile insieme alla mortadella e versatela in una terrina.
In un pentolino con un po' di acqua fredda, mettete a sgrassare la salsiccia, lasciando sul fuoco a bollire per una decina di minuti.
Togliete dal fuoco, scolate via l'acqua, raffreddate sotto il getto dell'acqua fredda poi eliminate la pelle della salsiccia e unitela sbriciolata alla carne.
Nel frattempo in una scodella con un po' di latte fate bagnare il pane. Quando sarà ben ammollato unite anche questo alla carne.
Aggiungete l'uovo, lo scalogno tritato finissimo, il parmigiano, una presa di sale, una manciata di prezzemolo tritato, una grattata di noce moscata e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Con le mani formate delle polpette di media misura e schiacciatele leggermente. Passate le polpette nella farina e poi nel pangrattato.
In una padella antiaderente fate scaldare il burro aggiungendo un cucchiaio d'olio d'oliva e distribuite i Mondeghini che devono friggere avvolti nel burro ben sfrigolante. Girateli quando saranno dorati e aggiungete un po' di vino bianco per sfumare l'eccesso di unto.
Quando il vino è sfumato completamente aggiungete nuovamente un po' di burro fresco e ripassate le polpette aggiungendo una manciata di prezzemolo fresco.
Servite i Mondeghili caldi o a temperatura ambiente.