Cerca tra le Ricette

Pesce spada agrodolce

Pesce Spada marinato in Agrodolce con Erbe Aromatiche: ricetta sfiziosa e golosa per un secondo pesce diverso dal solito, da provare!

INGREDIENTI:
1 pesce spada di circa 700 g
1 ciuffo di barbette di finocchio
1 cucchiaio di zucchero bianco
2 limoni
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di erba cipollina
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di menta
1 mazzetto di cerfoglio
8-10 fette di pane carré raffermo
3 spicchi di aglio
sale grosso
sale fino
pepe bianco

PREPARAZIONE:

Lavate bene il trancio di pesce spada, eliminate la pelle e le eventuali parti rosse di sangue. Mettetelo in una capace terrina, insaporitelo con una abbondante macinata di pepe, poi distribuitevi sopra la scorza dei limoni grattugiata e le barbette di finocchio ben lavate e sgrondate, cospargetelo con 2-3 cucchiai di zucchero e ricopritelo completamente di sale grosso.
Coprite il recipiente e lasciate marinare il pesce per 4-5 ore, rigirandolo ogni tanto. Durante la marinatura si formerà, nella terrina, dell’acqua che andrà ugualmente versata sul pesce quando lo girate. Dopodiché togliete il pesce dalla marinata, pulitelo e asciugatelo.
Mettete in una terrina un bicchiere di acqua, unite 2 cucchiai di aceto, mezzo bicchiere di olio e gli spicchi di aglio sbucciati e tritati. In questo miscuglio immergete il pane.
In un recipiente, sul fondo del quale avrete disposto una griglietta, distribuite metà delle fette di pane ammorbidito,
adagiate il pesce e copritelo con le fette di pane bagnato rimaste e pressatele leggermente. Lasciatelo così per almeno 24 ore, affresco. Dopodiché eliminate tutto e asciugate bene il pesce, tagliandolo a fettine sottilissime che disporrete su un piatto da portata.
Lavate e tritate finemente tutte le erbe aromatiche (dovrete calcolare almeno 3 cucchiai di trito) mescolate con un bicchiere di olio, qualche goccia di aceto, sale e abbondante pepe. Sbattete e versate la salsa sul pesce.
Il piatto è pronto.