Stampa

semifreddo al triplo cioccolato

Semifreddo al Triplo Cioccolato ricetta per un dolce semplice, gustoso e sfizioso per tutti gli amanti del Cioccolato!

INGREDIENTI:

per la base:
150 g di cioccolato fondente
200 g di biscotti pavesini
60 g di nocciole
20 g circa di burro

per la crema:
500 g di mascarpone
200 ml di panna da montare
200 g di cioccolato bianco
200 g di cioccolato al latte
50 g di nocciole
2 fogli di colla di pesce
50 g di zucchero a velo
noccioline per guarnire

PREPARAZIONE:
Nel frullatore, tritate i pavesini, e poi sciogliente in un recipiente a bagnomaria burro e cioccolato fondente insieme.
Unite a burro e cioccolato i pavesini tritati, ed infine ad essi le nocciole che avrete precedentemente tritate anch'esse. Prendete uno stampo da forno, anche quelli per plumcake possono andar bene, e versateci questo composto all'interno, poi conservate in freezer per almeno 30 minuti;
Dedicatevi ora alla crema. Prendete il cioccolato bianco e quello al latte e scioglieteli in due contenitori diversi. Nel frattempo, con lo sbattitore lavorate il mascarpone insieme allo zucchero a velo ed infine aggiungete la panna (montata a parte prima): fatelo in modo da ottenere un crema senza grumi.
Per la colla di pesce, va messa ad ammollare in acqua fredda per dieci minuti almeno, dopo di che la strizzarete e la unirete alla crema preparata prima.
La crema così ricavata ora va divisa in due parti uguali: in una si aggiungerà il cioccolato bianco, e nell'altra il cioccolato al latte con le nocciole. Questi due composti vanno poi amalgamati separatamente.
Prendete lo stampo che avete messo prima in frigo con la base e versate prima la crema con il cioccolato bianco, come primo strato, e poi l'altra con il cioccolato al latte.
Mettete poi tutto in freezer, o frigo come preferite.
Per servirlo al meglio il dolce va tirato fuori 30 minuti/ un'ora prima di portarlo in tavola. Per toglierlo dallo stampo più facilmente aiutatevi con la carta da forno. Tagliate poi a fette e guarnite con altre nocciole.
Ps: potete anche invertire gli strati se vi piace di più, oppure guarnire il dolce anzichè con le nocciole, anche con cacao, oppure con la sacapoche, con un pò di cioccolato fuso e/o nutella, o anche con granella di cioccolato bianco, insomma potete variare e sbizzarrirvi come credete..

Categoria: DOLCI TORTE E PASTICCINI GOLOSI
Visite: 2126