Cerca tra le Ricette

frangipane

Zucchine frangipane ricetta classica per le zucchine ripiene con Pan di Spagna e Uova, semplice e veloce ricca di gusto e sapore per i vostri aperitivi

INGREDIENTI :

4 zucchini

1/2lt di besciamella

3 uova

100gr pan di spagna secco

50gr di pane grattato

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Tagliare in 3 parti le zucchine e poi dividerle a metà per il lungo. Con lo scavino svuotarle del contenuto (la parte centrale coi semi) e tenerlo da parte. Mettere a bollire le zucchine svuotate in una pentola e il contenuto in un'altra per pochi minuti giusto per ammorbidirle.

Preparare (o far addensare se usate quella già pronta) la besciamella in modo che sia bella dura e aggiungerle i rossi d'uovo.

Preparare (o prendere quello già pronto) il pan di spagna, quando sarà freddo passarne metà al setaccio e tenere l'altra metà.

Una volta cotti gli zucchini (sbollentati) passarli sotto l'acqua fredda per raffreddarli, passare la parte interna degli zucchini al tritatutto, aggiungere il pan di spagna gratuggiato la besciamella, del pane grattato e sale. 

Mettere in una teglia imburrata le zucchine scavate e riempirle con il composto, spolverarle con grana gratuggiato o pecorino e pepare a piacere.

Farle cuocere in forno circa 10 minuti in funzione grill per dorarle.

Pronte da gustare.