Cerca tra le Ricette

risottofragole

Risotto alle Fragole e Gamberi con riduzione di Fragole all'Aceto Balsamico e Gamberi saltati al pepe rosa
ricetta fatta per stupire i vostri ospiti!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

10 fragole medie
100gr di gamberi già sgusciati
100gr. di riso roma o carnaroli
60gr di burro
1 cucchiaio di succo di limone
2 scalogni
1/2 bicchiere di vino bianco fermo
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di miele
1 cucchiao di aceto balsamico
1lt d'acqua
1 dado vegetale per il brodo
sale rosa q.b.
pepe rosa q.b.

PREPARAZIONE:

Pulite le fragole lavandole e togliendo la parte bianca e il gambo, tagliatele in pezzetti piccoli e mettetele in un recipiente. Pulite i gamberi, crudi mi raccomando, sgusciateli e lavateli bene, prendete metà dei gamberi e tagliateli a pezzetti, lasciate intera l'altra metà. Pulite lo scalogno tagliatelo a pezzetti e mettetelo a rosolare in una tegame col burro, appena imbiondito aggiungete il riso e lasciatelo soffriggere assieme qualche istante poi irrorate col vino bianco e alzando la fiamma fate sfumare il vino. Una volta asciugato il riso aggiungete il brodo preparateo con acqua e dado vegetale (o brodo vegetale) e proseguite la cottura per circa 10 min. Intanto in un padellino mettete 1/2 delle fragole tagliate in precedenza circa 20gr di burro zucchero miele e il limone e fate cuocere fino ache non si sarù creata una pucina a questo punto aggiungete l'aceto balsamico e lasciate cuocere a fuoco basso mescolando fino a che non si sarà addensata la salsa.
Trascorsi 10 minuti aggiungete l'altra 1/2 delle fragole al risotto e proseguite la cottura per altri 4 minuti, aggiungete poi i gamberi tagliati al riso e terminate la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se serve, aggiustate di sale.
Mentre il riso riposa a cottura ultimata fate saltare i restanti gamberi in un padellino con poco burro, sale rosa e pepe rosa, mi raccomando max 2 min di cottura il gambero deve essere appena scottato.
Ora potete impiattare il riso, cospargerlo con la salsa alle fragole e aceto balsamico e decorarlo coi gamberi al pepe, se volete una sruzzata di pepe rosa per concludere se vi piace più "piccantino"...buon appetito!