melanzane barchetta

Melanzane a barchetta ripiene di Mollica di Pane, Capperi e Fiordilatte cotte poi al forno, ricetta semplice e vegetariana tutta gusto e salute!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
3 melanzane nere grandi,
1 fior di latte,
1 spicchio d'aglio,
abbondante prezzemolo tritato,
2 bicchieri di mollica di pane sbriciolata grossolanamente,
una manciata di capperi sotto sale (facoltativi),
sale e olio q.b.

PREPARAZIONE:
Lava le melanzane - che devono essere fresche e perfettamente sane in superficie - e tagliale per lungo in due pezzi che formeranno le "barchette".
Con un coltello affilato elimina con cura la polpa interna lasciando intatta la buccia e uno spessore di circa mezzo centimetro di polpa in maniera il più possibile uniforme.
Trita grossolanamente la polpa così ottenuta e mettila a cuocere in poco olio per una decina di minuti.
Nel frattempo taglia a cubetti il fiordilatte e uniscilo alla polpa cotta delle melanzane una volta intiepidite. Aggiungi al composto lo spicchio d'aglio finemente tritato, il prezzemolo e gli eventuali capperi tritati oppure aggiusta di sale. Mescola con cura per far amalgamare in maniera omogenea gli ingredienti.
Sistema in una teglia capiente o nella leccarda del forno della carta forno e adagia le 6 barchette con la parte concava - che verrà farcita - all'insù; suddividi il composto in maniera equa fra le "barchette" di melanzana.
Condisci la mollica sbriciolata - meglio se di pagnotta o filone leggermente raffermi - con un pizzico di sale e abbondante olio girando bene in maniera che la mollica sia intrisa d'olio.
Cospargi con la mollica condita ogni barchetta e inforna a circa 140° per 30' (ma molto dipende dalle dimensioni delle melanzane; dopo circa 20' è meglio controllare la doratura delle "barchette"). La mollica di pane deve diventare croccante sarà il tocco particolare della pietanza.
Suggerimenti per la presentazione:
Le "barchette" danno il meglio di sé a 10' dallo spegnimento del fuoco, cioè mentre intiepidiscono.