Cerca tra le Ricette

torta mimosa

Torta Mimosa ricetta ufficiale del dolce per la Festa Della Donna! Pandispagna e Zucchero a Velo con Salsa Mimosa! Delicato e profumato.

INGREDIENTI:

per la pasta:
6 uova, 100 gr. di farina bianca
100 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito
burro e farina per la tortiera, sale

per la crema:
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina 00
1 bustina di vanillina
400 gr di latte
200 gr di panna da montare
5 – 6 fette di ananas sciroppato + lo sciroppo

PREPARAZIONE:
Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro (potete aiutarvi con un robot da cucina). Miscelate la farina con la fecola ed il lievito ed unitele un poco alla volta alle uova mescolando bene per non fare grumi. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli al composto di uova e farina mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 26 cm, versateci l’impasto e infornate a forno preriscaldato a 170° per 30/35 minuti…
Una volta cotto, sformate il dolce e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo procedete alla preparazione della crema per la farcitura: montate l’uovo con lo zucchero e la farina amalgamando bene.
In un pentolino scaldate il latte con la vanillina. Quando bolle, versatelo sul composto di uova e rimettete il tutto sul fuoco, mescolando bene, finché la crema non si sia addensata. Lasciatela raffreddare. Procedete quindi montando la panna ed aggiungendola alla crema fredda.
Tagliate il dolce in 3 dischi.
Prendete il disco centrale, eliminate il bordino più scuro e tagliatelo a dadini (vi servirà per ricoprire il dolce e fare l’effetto “mimosa”).
Rivestite una insalatiera con la pellicola trasparente, vi servirà per dare forma alla vostra mimosa.
Prendete il secondo disco, tagliatelo a spicchi, bagnatelo con il succo dell’ananas e rivestite la vostra insalatiera.
Versateci dentro circa metà della crema, l’ananas a pezzetti e ancora crema (lasciatene un po’ da parte per ricoprire il dolce).
Chiudete la torta con il terzo disco e bagnatelo con il succo d’ananas.
Coprite il vostro dolce con la pellicola e mettetelo in congelatore per un paio d’ore, quindi sformate la vostra torta su un piatto da portata, ricopritelo con la crema rimasta e i dadini di torta tagliati in precedenza.
Al momento di servire, cospargete la torta con abbondante zucchero a velo.