polpette di lenticchie

Polpette di Lenticchie, Patate, Cipolle aromatizzate con Zenzero, Curry e Menta poi fritte in olio di semi ricetta deliziosa e vegana da gustare calda!

INGREDIENTI:
Lenticchie rosse decorticate: 100g.
Patate: 2 medio/piccole.
Cipolla: mezza.
Prezzemolo tritato: un cucchiaino.
Menta tritata: un cucchiaino.
Zenzero: una "noce".
Mild Madras (curry): un cucchiaino.
Olio per friggere: quanto basta.
Farina o pan grattato per l'impasto: quanto basta.
Sale q.b.

PREPARAZIONE:
Come prima cosa prendete le lenticchie rosse, sciaquatele e mettetele a bollire in acqua salata. Questa varietà di legume non richiede ammollo e cuoce veloce, in meno di 20 minuti sono pronte. Nel frattempo tritate la cipolla e fate a pezzettini le due patate. Mettete la cipolla a soffriggere in padella, appena inizierà ad appassire aggiungete le patate. Prendete un pezzo di zenzero fresco e grattuggiatelo, dopo 5 minuti aggiungete anche questo e il madras (curry) alle patate. Durante la cottura aggiungete acqua fino a quando le patate saranno abbastanza molli.
Mettete sia le lenticchie (scolate) che le patate in un frullatore e fate un composto omogeneo.
Questo composto viene sempre un pò troppo liquido, quindi usate un pò di farina o di pan grattato per solidificarlo un pò. A questo impasto aggiungete anche il prezzemolo e la menta e per finire aggiustate con il sale, mescolando.
Riprendete la padella ricoperda di olio e fate le polpette aiutandovi con un cucchiaio.
Se l'impasto non è abbastanza solido per formare delle palline potete lasciarlo cadere sulla padella e fatelo solidificare a fuoco medio, dopo di che girate e fate imbiondire anche sull'altro lato.