Cerca tra le Ricette

Risotto ai Frutti di Mare (Cozze, Vongole, Gamberi, Scampi...) per assaporare il vero profumo del mare in questo primo piatto della tradizione.

INGREDIENTI:
per il Brodo:
llt d'Acqua
l Cipolla
l Carota
l costa di Sedano
Sale q.b.

per il Risotto:
250g Riso carnaroli
Olio extra-vergine q.b.
l Cipolla tritata
l/2 bicchiere di Vino bianco

per i Frutti di mare:

Olio di semi q.b.
200g Cozze
200g Vongole
200g di Gamberi
100g di polipetti
1 spicchio Aglio
1 bicchiere di Vino bianco
1 bicchiere di Salsa di pomodoro

PREPARAZIONE:

Pulire e sciacquare le cozze e le vongole, far scaldare una pentola con olio di semi e buttare i frutti di mare; quando saranno aperte spostarle in un contenitore e tenere la loro acqua (dopo averla passata in un colino, per togliere i residui di sabbia). Prepariamo il sughetto che ci servirà per decorare il nostro risotto.
In una padella versare qualche goccio d’olio e un po’ di aglio tritato, quando inizia a rosolare versare i frutti di mare, sfumare con il vino bianco e metà dell’acqua di cottura di essi, unire qualche cucchiaio di salsa al pomodoro ancora pochi minuti di cottura e il sughetto sarà prronto.
Lavare la verdura.
Preparare il brodo vegetale mettendo a rosolare la cipolla, il sedano, e la carota aggiungere l’acqua e il sale quando il brodo, appena sarà pronto passare al colino.
Tritare la cipolla finemente e farla soffriggere unire il riso Carnaroli appena sarà tostato bagnare con il vino bianco, continuare la cottura bagnando di tanto in tanto con il brodo vegetale, prima di fine cottura macchiare con qualche goccia di pomodoro. Passati i 18 minuti di cottura mantecare con un po’ d’olio extra-vergine.
Appoggiare il risotto sul piatto e decorare con le cozze e le vongole.