Uova al forno con pomodoro e mozzarella

Uova al forno con pomodoro e mozzarella :siamo abituati a pensare alle uova fini a loro stesse o come frittata o ingrediente per creare dolci, invece a volte dovremmo farle essere protagoniste, come in questo caso, un piatto ricco, sia dal punto di vista del sapore che da quello nutrizionale

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

Uova 2 medie
Parmigiano grattugiato 2 cucchiai
Mozzarella 80 gr
Fette di pane casereccio 4

per il sugo di pomodoro:

Polpa di pomodoro 300 gr (per me Mutti)
Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Sale 2 cucchiaini
Zucchero 1 cucchiaino
Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate il sugo al pomodoro, pelate lo spicchio d’aglio e tritate il prezzemolo.

In un pentolino mettete l’olio e lo spicchio d’aglio, fatelo imbiondire, quindi versate la polpa di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media, in modo che si asciughi leggermente.

A metà cottura salate e pepate, una volta pronto, eliminate lo spicchio d’aglio dal sugo ed aggiungete metà del prezzemolo tritato.

Mentre il sugo cuoce, fate abbrustolire leggermente le fette di pane nel forno per qualche minuto con la funzione grill, giusto perchè siano dorate, se preferite potete anche farle dorare in padella, antiaderente, per qualche minuto.

Tagliate la mozzarella a fette e quindi a piccoli pezzi, dopo averla fatta sgocciolare ed asciugare, in modo che non rilasci acqua durante la cottura.

Prendete le vostre ciotoline o cocotte ed iniziate a riempirle con uno strato di sugo, uno con la mozzarella a pezzetti e metà del parmigiano grattugiato, un altro con il sugo, infine aprite le uova (1 per cocotte) direttamente sopra al vostro composto, spolverate di parmigiano e con il rimanente prezzemolo.

Mettete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 25 minuti, dato che ogni forno fa a sè, tenete presente che gli albumi si devono addensare ma il tuorlo deve rimanere morbido.

Sfornate le cocotte e servite immediatamente, accompagnate con le fette di pane abbrustolito.