WP 003873

Tagliolini freschi all'uovo con Tartufo Bianco d'Alba ricetta tradizionale per un piatto dai profumi indimenticabili .

 

INGREDIENTI:

per la Pasta:
400 g di farina di grano tenero
4 uova
sale q.b.
Un goccio d'olio d'oliva

per il Sugo:
tartufo la quantità è a vostra scelta
burro 100g
parmigiano grattugiato 100g

PREPARAZIONE:
Setacciamo la farina e la disponiamo a fontana sul piano di lavoro, al centro della farina facciamo una conca e ci posiamo all'interno le uova semi-sbattute con una forchetta ed un pizzico di sale e un goccio d'olio d'oliva.
Si inizia dall'interno unendo le uova alla farina, poi lavorate bene con l'impasto dall'esterno verso l'interno; usando cosi tutta la farina che abbiamo sul tavolo.
Lasciar riposare la pasta per qualche minuto o in un panno umido o semplicemente avvolta nella pellicola.
Passato il tempo del riposo della pasta stenderla con il mattarello su una spianatoia fino a fargli avere uno spessore di 0,5 mm. Quando avremo il nostro spessore desiderato arrotolare la pasta e formare i nostri tagliolini tagliando fettine sottili, srotolare subito e adagiare la nostra pasta fresca in un piano infarinato.
Mettere su una pentola d'acqua,nel frattempo grattugiare il nostro parmigiano e far rosolare il burro, quando l'acqua sarà a bollore unire il sale, buttare la nostra pasta che cuocerà in pochissimi minuti; scolare e cospargere di burro e parmigiano ed infine grattugiare il tartufo a piacimento.