Cerca tra le Ricette

torta fraisier alle fragole

La Torta Fraisier alle Fragole è una ricetta perfetta per la primavera, complessa ed esplosiva di freschezza e gusto, assolutamente da provare per ogni occasione!  

INGREDIENTI:
Per la crema mousseline:
42 cl di latte
1 baccello di vaniglia
4 tuorli d'uovo
125 gr di zucchero
60 gr di maizena
190 gr di burro (90 gr + 100 gr)

Pan di Spagna:
2 uova
60 gr di farina
60 gr di zucchero

Per lo sciroppo:
60 gr di zucchero
50 ml di acqua

Per la farcia:
500 gr di fragole
150 gr di confettura alle fragole

PREPARAZIONE:
Togliete il burro dal frigo affinché si ammorbidisca e mettete il latte a bollire inserendo all'interno del pentolino il baccello di vaniglia inciso. Nel frattempo battete i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro. Poi aggiungete la maizena e mescolate per bene.
Quando il latte è arrivato ad ebollizione aggiungetelo, poco alla volta, alla preparazione precedente. Poi rimettete il tutto nel pentolino e scaldate a fuoco medio
Mescolate con la frusta fino a quando il composto si addensa. Una volta raggiunta la densità desiderata, togliete dal fuoco e aggiungete 90gr di burro; quindi mescolate. Trasferite la crema in un contenitore e applicate la pellicola "a contatto" per evitare che si formino croste sulla superficie. Lasciate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete le 2 uova e lo zucchero nel contenitore della planetaria. Battete a velocità massima per 5 minuti: il composto dovrà raddoppiare il volume.
Ora aggiungete la farina setacciata e mescolate delicatamente (dal basso verso l'alto). Fate attenzione a non lasciare residui di farina sul fondo del contenitore. Versate il tutto in uno stampo da 18 cm di diametro imburrato ed infornate per 20 minuti a 180°C; Lasciate raffreddare.
Mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino fuoco medio. Quando il composto arriva ad ebollizione toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Tagliate il pan di Spagna in due dischi dello stesso spessore. Posate l'anello da pasticceria sul piatto da portata e foderatelo con la bobina per alimenti (vi sarà utile per sformare la torta)
Ora adagiate la parte superiore del pan di Spagna sul fondo dell'anello. Poi spennellatelo con metà dello sciroppo che avete preparato in precedenza. (cercate di spennellare bene anche i bordi che solitamente è la parte più secca)
Pulite 2/3 delle fragole e tagliatele in 2. Quindi posizionatele intorno al pan di Spagna (la parte del taglio deve essere rivolta verso l'anello)
Nel frattempo la vostra crema mousselline dovrebbe essersi raffreddata; quindi lavoratela delicatamente, poi aggiungete 100 gr di burro morbido. Il tutto battendo con le fruste elettriche a velocità Media. Quando il burro sarà ben incorporato, battete per altri 2 minuti a velocità massima: le fruste dovranno lasciare una traccia visibile sulla crema
Ora, con l'aiuto di un sac à poche, applicate la crema tra le fragole (evitate di lasciare spazi vuoti). Poi applicate uno strato anche sul pan di Spagna ed infine coprite anche le fragole sui bordi. Tagliate le fragole che sono rimaste a pezzettini e posizionateli sulla crema.
Spennellate il secondo disco di pan di Spagna con lo sciroppo rimasto e posatelo sulla crema. Fate pressione con le mani per far risalire la crema sui bordi. Adesso ricoprite di crema la superficie e con una spatola livellate per bene; quindi mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
Scaldate la confettura di fragole al microonde per 30 secondi. Passatela al colino per eliminare i semini, poi versatela sulla torta (abbiate cura di distribuirla per bene su tutta la superficie). Lasciate riposare la torta in frigo per 1 ora
Sformate delicatamente la torta fraisier (Se è troppo fredda e avete difficoltà a tirarla fuori dall'anello, utilizzate velocemente l'asciugacapelli con aria calda sul metallo)
Tagliate una fragola a rondelle e decorate a piacere. Se vi è rimasta un po' di crema mousselline utilizzatela per decorare
La torta fraisier è pronta.