Cerca tra le Ricette

original newyork cheesecake

New York CheesCake come poteva mancare la ricetta originale della torta al formaggio più amata al mondo? Provala, assaporala, gustala, non potrai non Amarla in ogni sua versione! 

INGREDIENTI:
per la base:
200 g di biscotti digestive
100 g di burro
50 g di zucchero
per la farcitura:
500-600 g di formaggio fresco di latte vaccino (ricotta o Philadelphia, in alcune ricette si arriva anche a metterne 1 kg, più se ne mette, più lo strato verrà alto)
100 g di zucchero
2 uova
80 ml di panna fresca
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
qualche scorza di limone o il succo di mezzo limone
per la guarnizione:
200 ml d panna acida o sour cream
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
10 fragole fresche (o frutti di bosco, in base ai gusti)

PREPARAZIONE:
Sminuzzate i biscotti digestive fino a renderli una polvere, magari aiutandovi con un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa.
In una ciotola mescolate bene i biscotti con lo zucchero e poi aggiungete il burro fuso pian piano, amalgamando bene l'impasto, quindi riponetelo in una tortiera di circa 24 cm di diametro ricoperta da carta da forno o imburrata.
Il composto deve essere disteso bene, anche sui bordi, in modo omogeneo e liscio.
Riponete la tortiera in frigorifero e lasciatela riposare, intanto accendete il forno a 180°C.
Per la crema di formaggio prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina, aggiungete il formaggio e continuate ad amalgamare bene, quindi unite il limone e il sale e, per ultima, la panna fresca, non montata.
Versate la crema ottenuta nella tortiera quindi cuocete in forno per 30 minuti a 180°C e per altri 30 minuti a 160°C, poi lasciate riposare il cheesecake fino a che non sarà completamente freddo.
A questo punto preparate la crema per la guarnizione mescolando la panna acida con lo zucchero a velo e la vanillina e stendetela con una spatola sulla superficie della torta.
Quindi tagliare le fragole a metà e disponetele sopra la crema a piacimento.
Riponetee la cheesecake in frigorifero per alcune ore, sarebbe l'ideale almeno 12 ore, per dare il tempo a tutti gli strati di compattarsi.