Cerca tra le Ricette

uova pasquali decorate

Ecco come fare delle favolose Uova di Cioccolato in casa e poter mettere la sorpresa che più ti piace per stupire con un gusto unico e un regalo speciale!

INGREDIENTI:
per fare l'uovo di Pasqua:
500 gr di cioccolato da copertura, al latte, bianco o fondente al 40 per cento (per uno stampo da mezzo litro)
un po' di maizena;

per la glassa reale: 
2 albumi a temperatura ambiente,
500 gr di zucchero a velo,
succo filtrato di mezzo limone e coloranti alimentari;

per la glassa al cioccolato:
50 gr di cioccolato fondente o bianco,
20 gr di burro a dadini,
150 gr di zucchero a velo setacciato,
1 cucchiaio di essenza di vaniglia,
5 cucchiai di latte,
sale q.b.

per decorare:
confettini,
fiori e foglie di zucchero

PREPARAZIONE:
tagliuzzate il cioccolato e scioglietelo poco alla volta a bagnomaria, in una casseruola di acciaio, senza farlo scaldare troppo (deve essere tiepido, passando dai 50 ai 30 gradi). Versate il cioccolato fuso in mezzo uovo, su cui avrete passato della maizena con dello scottex, e fate ruotare lo stampo, finchè non sia rivestito in modo uniforme. Fate riposare 5 minuti e colate via il cioccolato in eccesso. Stendete con l'aiuto di un penello da cucina, altri 2 o 3 strati di cioccolato fuso, facendo indurire prima di aggiungerne altro, fino a ottenere uno spessore di mezzo cm. Mettete lo stampo in frigorifero, per almeno un'ora, alla temperatura di 5 gradi. Quando l'uovo sarà completamente solido, picchiettate dolcemente l'esterno dello stampo e allargatelo con delicatezza, facendo attenzione a non romperlo. Dopo aver messo all'interno la sorpresa, avvolta in cellophane o carta velina colorata, fate aderire le due metà. Se volete arricchirlo, appena il cioccolato sarà fuso, potete aggiungere riso soffiato, nocciole o mandorle sminuzzate, per golose varianti!
Per decorare l'uovo di Pasqua potete usare della glassa reale, che otterrete sbattendo con energia gli albumi, il succo di limone e lo zucchero, che va aggiunto poco alla volta, fino a ottenere un comporto denso e bianco. La glassa può essere colorata con marmellata, sciroppi o coloranti alimentari ma va usata velocemente perchè tende subito a indurirsi.
Se invece volete usare una glassa di cioccolato, dopo averlo tagliuzzato e mescolato nel burro a dadini, incorporate zucchero, sale e vaniglia, un poco di latte e quando il tutto sarà amalgamato, immergete la casseruola dal fuoco in un recipiente con acqua e ghiaccio. Continuate a sbattere finchè il composto non si sarà raffreddato. La glassa, molto densa, va usata subito. Dopo aver decorato il vostro uovo con scritte, disegni, fiori, farfalle, pois, potete scegliere se avvolgerlo in carta trasparente, con un bel nastro colorato, in carta velina colorata, in stoffa, in carta crespa a seconda di cosa vi suggerisce la fantasia!