Cerca tra le Ricette

Torta rustica Zucca patate e rosmarino

E con l’autunno iniziano ad arrivare anche le zucche, non solo per Halloween, ma anche per deliziare il nostro palato in mille ricette diverse! L’avete mai provata nella torta rustica? Vi leccherete i baffi:)

Io ho usato la Zucca verde, ottima anche da mangiare a tocchetti in forno come le patate, con olio e rosmarino

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 zucca verde tonda media ( metà)
patate 2 medie
mozzarella 2
rosmarino 1 rametto
pepe nero q.b
olio extra vergine un filo

PREPARAZIONE:

Tagliare la zucca a metà, svuotarla dai semi e sbucciarla facendo attenzione, quindi tagliatela a fettine più o meno regolari.
Ora pelate le patate e tagliatale a fette molto sottili con la mandolina, aprite le mozzarelle scolatele e tagliatele a fettine sottili.
Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta da forno con la quale è avvolta, e adagiatela sullo stampo, sistematela bene con le mani, bucherellate il fondo con una forchetta e iniziate a farcire.

Foderate il fondo con le fettine di patate partendo dall’esterno ad aspirale fino a chiudere al centro. Coprite con le fettine di zucca, sbriciolate sopra le fettine di mozzarella, e poi ricominciate con un altro strato di patate, di zucca e di mozzarella
Terminato il secondo strato aggiustate di sale, versate un filo d’olio a giro, pepe nero e rosmarino.

Infornate a forno preriscaldato a 175 gradi per 35/40 minuti. Quando risulterà ben dorata sfornatela, lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite! ^_^

http://blog.giallozafferano.it/nocemoscata/